Jimmie Durham, Presepio, 2016. In comodato a Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Natale al Madre

Un ampio e diversificato programma di visite guidate gratuite e attività per adulti e bambini in occasione delle festività natalizie: sono 15 gli appuntamenti in programma, da sabato 23 dicembre a lunedì 8 gennaio, che condurranno i visitatori alla scoperta delle mostre in corso.

Ecco il programma delle visite e delle attività in dettaglio:

  • Sabato 23 dicembre, ore 11.00 e ore 16.00
    Visita_Pompei@Madre
    Materia Archeologica & Materia Archeologica: Le Collezioni
    Speciale Saturnalia:
    due visite dedicate e ispirate ai Saturnalia, la festa romana che terminava proprio in questo giorno, il 23 dicembre, e durante la quale ci si scambiavano auguri e doni.

 

  • Domenica 24 dicembre, ore 11.00
    Martedì 26 dicembre, ore 11.00 e ore 16.00
    Sabato 30 dicembre, ore 11.00
    Domenica 31 dicembre, ore 11.00
    Lunedì 1 gennaio, ore 16.00
    Domenica 7 gennaio, ore 11.00
    Lunedì 8 gennaio, ore 11.00 e ore 16.00
    Visita_Pompei@Madre
    Materia Archeologica & Materia Archeologica: Le Collezioni
    Un viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie, in un dialogo fra discipline che rilegge anche le opere della collezione site-specific del museo.

 

  • Sabato 30 dicembre, ore 16.00
    Domenica 7 gennaio, ore 16.00
    Visita_Per_formare una collezione & Focus_(@mined_oud)
    Opere, processi e contenuti delle culture contemporanee, in un itinerario attraverso il progetto in progress Per_formare una collezione e i cortocircuiti logici e i giochi linguistici della mostra personale di Darren Bader, che in un’ironica “mostra nella mostra” mette in discussione gli statuti stessi dell’identità museale contemporanea. In entrambe le occasioni, i partecipanti alla visita saranno invitati a prendere un biscotto della fortuna contenente i messaggi preparati dall’artista, e a lasciare reingresso il proprio personale augurio e i buoni propositi per il nuovo anno.

 

  • Sabato 6 gennaio, ore 11.00 e ore 16.00
    Visite_gioco per adulti e famiglie
    Speciale Epifania: doppio appuntamento per tutta la famiglia: alle ore 11.00 il Madre ospiterà una visita_gioco per adulti alla mostra di Darren Bader (@mined_oud) durante la quale sarà attivata la sua opera Scacchi, nella modalità Gambling: in palio, per i visitatori che vorranno cimentarsi nel gioco sulla scacchiera ambientale nel cortile, copie dei cataloghi delle mostre organizzate dal museo.
    Alle ore 16.00 Il Gioco dell’Arte, visita_gioco per le famiglie alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni: un monumentale gioco dell’oca tra opere archeologiche e contemporanee, per scoprire la mostra “casella dopo casella”, fino al traguardo finale…una “calza della Befana” che aspetterà i partecipanti nel B’Shop/Café del museo.

 

Prenotazione consigliata al numero 081.19737254
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Sabato e domenica ingresso a pagamento
Lunedì: ingresso gratuito

 

Per le Visite_gioco:
Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Sabato e domenica: ingresso a pagamento