John Armleder, 360°. Veduta della mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Le visite del weekend

I Servizi educativi del Madre propongono un articolato programma di visite per il fine settimana. Si comincia sabato 7 luglio con Tessera dopo tessera: il mosaico contemporaneo, nuovo appuntamento del ciclo di visite urbane Percorsi del Contemporaneo che dalle Stazioni Metro Art Toledo e Dante arriverà al Madre.

Si continua alle ore 17.00, con “I selfie e l’arte”, percorso dedicato a scoprire le innumerevoli forme con cui nell’arte si manifesta il bisogno di comunicare sé stessi. Al termine della visita, che spazierà dalla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni alla retrospettiva 360° dedicata a John Armleder, i partecipanti saranno invitati a scegliere la sala preferita e a scattare un selfie ad arte, da condividere su Instagram con l’hashtag #ioalmadre. Lo staff social del museo selezionerà lo scatto più originale assegnando all’autore 2 biglietti d’ingresso al museo.

Il programma prosegue domenica 8 luglio, alle ore 11.00, con 360° Tour, visita alla prima mostra retrospettiva dedicata all’artista svizzero John Armleder, che ne presenta la produzione dagli anni Sessanta a oggi, ponendo in dialogo capolavori dell’arte universale con un’estetica del quotidiano che trasforma, capovolgendola, la stessa idea del bello ideale restituendo dignità e autonomia a materiali poveri, superfici colorate, luci e frammenti.

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso al museo a pagamento