Umberto Manzo, Senza titolo, 2013 (dettaglio). Donazione dell’artista. Courtesy Studio Trisorio, Napoli. Collezione Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Umberto Manzo al Madre

L’opera di Umberto Manzo Senza titolo (2013) entra a far parte come donazione dell’artista della collezione permanente del Madre. L’opera sarà presentata giovedì 19 aprile, alle ore 18.00. Interverranno, con l’artista, Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani, Direttore del museo Madre, Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e la gallerista Laura Trisorio. Al termine della presentazione (ore 18.30-19.00) il Direttore andrea Viliani condurrà una visita al percorso espositivo Per_formare una collezione, recentemente riallestito.

L’opera di Manzo – un polittico di nove elementi realizzato con tecnica mista su carta, acciaio e vetro – è un vero e proprio archivio della memoria personale e della ricerca in corso dell’artista, che nelle pazienti stratificazioni di carte disegnate costituisce un repertorio solo apparentemente astratto di pensieri e gesti, immagini e immaginari depositati nella memoria collettiva.
Se nelle sue prime opere si è confrontato con tecniche e materiali eterogenei, nelle opere più recenti Manzo sperimenta soluzioni formali inedite in cui continua a stratificare i suoi disegni e a collocarli nello spessore del telaio, creando poi tagli multiformi e sagome differenti o, come nel caso dell’opera donata al Madre, una griglia-narrazione aperta che misura lo spazio-tempo del suo stesso lavoro. Un’altra opera dell’artista è stata donata, lo scorso 3 marzo 2018, alla sezione di arte contemporanea del Museo e Real Bosco di Capodimonte.