Theme song for an exhibition

“Cosa aspetti – il permesso?
Non serve nessun permesso!
Porta la cultura là dove vuoi che vada.
Costruisci il mondo che preferisci"

La canzone Theme Song For An Exhibition, realizzata dall’artista e scrittore americano David Robbins in collaborazione con alcuni musicisti di Milwaukee, è lanciata a livello internazionale e distribuita tramite un esperimento innovativo di cooperazione inter-istituzionale che coinvolge alcuni tra i più importanti musei d’arte americani ed europei, tra cui: ARC/Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi; Boston Center for the Arts, Boston; Centre d’Art Contemporain, Genève; Kunsthal Charlottenborg, Copenhagen; Contemporary Arts Museum, Houston; IKON Gallery, Birmingham; MOCAtv, Los Angeles; Museu de Arte Contemporânea de Serralves, Porto; Museum of Contemporary Art, Chicago; Serpentine Gallery, Londra.

Theme Song For An Exhibition è una canzone pop fresca, orecchiabile il cui contenuto lirico sollecita il nostro desiderio di fare cultura, e come tale è adatta a qualsiasi mostra in gallerie o musei. L’ascoltatore è invitato a “Portare la cultura là dove vuoi che vada”, un messaggio positivo destinato a rafforzare il nostro senso di autonomia.

Sull’utilizzo della canzone pop come concept art, Robbins spiega: “Sto usando le istituzioni artistiche per produrre e distribuire dei lavori nelle forme della cultura popolare che la cultura popolare stessa non sta realizzando. Collegare i musei per creare una sorta di sistema di trasmissione infrange i rapporti tra contesti di arte alta e arte di massa, e li reimposta. Qualunque altra cosa possa essere, Theme Song For An Exhibition è certamente cultura americana contemporanea – americana in quanto organizza orizzontalmente i contesti, invece che organizzarli in maniera europea, con l’arte ‘al di sopra’ e il divertimento ‘sotto’”.

 

White Cube version