Provocazioni e corrispondenze. Franco Mello tra arti e design

Presentazione della monografia a cura di Giovanna Cassese

Mercoledì 6 dicembre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca del museo Madre, sarà presentato il volume PROVOCAZIONI E CORRISPONDENZE. FRANCO MELLO TRA ARTI E DESIGN (Gangemi Editore, 2017), la prima monografia sull’artista e designer Franco Mello, a cura di Giovanna Cassese, realizzato e prodotto dalla Fondazione Plart. Alla presentazione, introdotta dal direttore del Madre Andrea Viliani, interverranno insieme a Franco Mello, Giovanna Cassese, curatrice del volume, Professore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente dell’ISIA di Faenza, Maria Pia Incutti, Presidente della Fondazione Plart, Cecilia Cecchini, curatore scientifico della Fondazione Plart e Lia Rumma, gallerista.
Testimonianza dell’attività di ricerca e dell’ampia e diversificata produzione di Franco Mello – che si articola dal design alla fotografia, dalla grafica all’editoria, ricoprendo i ruoli e le funzioni di artista, docente, ideatore di installazioni multimateriche, creatore di gioielli e manufatti d’uso, giochi per bambini e format televisivi – la monografia si compone di tre sezioni. La prima parte contiene le introduzioni di Maria Pia Incutti e di Andrea Viliani, un saggio di Giovanna Cassese che analizza la poliedrica attività di Franco Mello, i contributi critici di Cecilia Cecchini e Alba Cappellieri sui materiali e i gioielli e l’approfondimento di Claudio Germak, che inquadra la produzione di Mello nell’ambito del design e dell’industria in Piemonte. La seconda parte del volume illustra il catalogo delle opere di Mello esposte alla Fondazione Plart in occasione della mostra Provocazioni e corrispondenze. Franco Mello tra arti e design (9 marzo – 3 giugno 2017), organizzata nell’ambito di Progetto XXI dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e SCABEC, progetto volto a sostenere il sistema culturale contemporaneo operante nel territorio campano. La terza e ultima parte della monografia riporta una variegata raccolta di documenti, immagini, testimonianze e testi critici, relativa alla complessa produzione artistica di Franco Mello, dalle origini ad oggi, con testi critici, editi e inediti, di Flaviano Celaschi, Francesco De Bartolomeis, Paolo Fossati, Vittorio Marchis, Nico Orengo, Francesco Poli, Edoardo Sanguineti, Franco Torriani e dello stesso Franco Mello. Conclude il volume una ricca serie di apparati biografici e bibliografici inediti a cura di Pina Di Pasqua.
L’attività di Franco Mello (Genova, 1945) ha avuto inizio negli anni Settanta, sullo scenario di una Torino all’avanguardia – quella di Germano Celant e dell’Arte Povera – caratterizzata dal costante dialogo fra critici e artisti. In un’attività che dura da più di 50 anni, l’artista e designer è stato al centro di rilevanti rapporti fra la creazione e l’industria italiana, mostrando una feconda e profonda cultura del contemporaneo, capace di tradurre con straordinaria ironia e leggerezza le grandi potenzialità, fra gli altri, dei materiali plastici e di sviluppare una visione complessiva sulla relazione fra i processi di ideazione e progettazione, presentazione espositiva e comunicazione, mediazione culturale e riflessione critica.