Schermata 2015-03-24 a 15.36.06

October | Una rivista militante

Maria Giovanna Mancini racconta «October», rivista fondata da Rosalind Krauss e Annette Michelson nel 1976, singolare spazio di discussione sul presente dell’arte e della critica.

Nell’ambito delle attività della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee dedicate alla promozione dello studio delle riviste di arte e di critica si inscrive la presentazione del volume «October». Una rivista militante di Maria Giovanna Mancini, pubblicato nel 2014 per Luciano Editore, con la prefazione di Stefania Zuliani. Giovedì 26 marzo alle ore 18.00 ne discuteranno con l’autrice Stefania Zuliani, docente di Teoria della critica d’arte all’Università degli Studi di Salerno, Angelo Trimarco, docente universitario e critico d’arte, e il direttore del museo Madre Andrea Viliani.

L’ampio saggio ricostruisce l’itinerario della rivista «October» che, fondata da Rosalind Krauss e Annette Michelson nel 1976, si pone immediatamente sulla scena internazionale come singolare spazio di discussione sul presente dell’arte e della critica. Gli editorialisti impegnati nella pubblicazione della rivista, tra cui vanno annoverati i più noti Douglas Crimp, Joan Copjec, Yve-Alain Bois, Hal Foster, Benjamin H. D. Buchloh, Denis Hollier, Silvia Kolbowski, Miwon Kwon, Rosalyn Deutsche, Slavoi Žižek, Mignon Nixon, Leo Steinberg, muovono dall’esigenza di ripensare il ruolo della critica d’arte. Fin dal titolo, un’esplicita citazione del film dedicato da Eisenstein alla rivoluzione sovietica, la rivista statunitense afferma la propria natura militante, rivendicando la possibilità della critica di essere vettore di trasformazione delle strutture sociali e di pensiero. Gli esiti eterogenei delle proposte critiche pubblicate sulla rivista vengono attraversati individuando dei luoghi privilegiati nel discorso di «October»: l’analisi mediale, la centralità della fotografia, la rilettura dell’avanguardia europea, l’antagonismo alla la teoria formalista di Greenberg. Una parabola, quella della rivista, di cui il volume ricostruisce i momenti critici, dal periodo eroico della fondazione agli anni più recenti in cui si nota un’istituzionalizzazione delle proposte che culmina nella pubblicazione del monumentale manuale di storia dell’arte dal 1900.

Il volume, pubblicato con il contributo del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Dispac) dell’Università degli Studi di Salerno, fa parte della collana Monumenta Documenta diretta da Rossana Cioffi con il comitato scientifico composto da José Maria Morillas Alcázar, Sergej Androsov, Maria Concetta Di Natale, David Ekserdjian, Riccardo Lattuada, Benito Navarrete, Alessandro Rovetta, Gianni Carlo Sciolla e Philippe Sénechal.