Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni. Veduta della mostra al Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Domenica al museo Madre

Domenica 2 dicembre il Madre apre gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo e invita tutti a vivere una giornata contemporanea, ed a partecipare, alle ore 16.00, alla visita-laboratorio Tessere contemporanee, dedicata alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Dal mosaico antico a quello contemporaneo, in un’attività laboratoriale dedicata agli adulti: il Madre propone un approfondimento sulle tecniche dell’arte musiva che, partendo dai due mosaici pompeiani in mostra per Pompei@Madre arriverà fino alla nuova opera di Paul Thorel Passaggio della Vittoria, monumentale mosaico in grès porcellanato e smaltato realizzato dall’artista per il Madre, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, che collega la città di Napoli da est ad ovest.
Attraverso la selezione di motivi da comporre su supporto cartaceo e riportare in opera finita e con l’impiego di tasselli ottenuti riducendo in frammenti piastrelle e materiale di risulta, i partecipanti realizzeranno il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff del museo e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.