Pompei@Madre. Materia Archeologica, veduta della mostra al Madre. Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Visit_Madre & Curator’s Tour

Il weekend dell’Immacolata al Madre

Da venerdì 8 a lunedì 11 dicembre, in occasione del lungo weekend dell’Immacolata, il Madre propone sette speciali appuntamenti per scoprire le mostre in corso Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni e gli interventi dell’artista Darren Bader in dialogo con le opere del progetto Per_formare una collezione. Ecco il calendario in dettaglio:

Venerdì 8 dicembre, ore 11.30
(@mined_oud). Curator’s Tour con Anna Cuomo

Visita a (@mined_oud), la prima mostra personale in un’istituzione italiana di Darren Bader, con la guida della co-curatrice della mostra, Anna Cuomo. In questa occasione, sarà attivata l’opera Scacchi, situata nel cortile interno del museo, nella variante Scacchi: Scarpe: i membri dell’A.D. Scacchistica Partenopea giocheranno una vera e propria partita, con le modalità delineate dall’artista e condivise con i visitatori.

Sabato 9 dicembre, ore 11.30
Pompei@Madre. Curator’s Tour (Visita_Focus #1) con Andrea Viliani

Oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea, in una visita con il co-curatore della mostra e direttore del Madre Andrea Viliani: la prima Visita_Focus alla mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica avrà come tema l’esperienza sospesa e molteplice della “scoperta”.

Sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 dicembre, ore 17.00
Visit_Per_formare una collezione & (@mined_oud)

Opere, processi e contenuti delle culture contemporanee, in un itinerario attraverso il progetto in progress Per_Formare una collezione e i cortocircuiti logici e i giochi linguistici della mostra personale di Darren Bader, che in un’ironica “mostra nella mostra” mette in discussione gli statuti stessi dell’identità museale contemporanea.

Domenica 10 e lunedì 11 dicembre, ore 11.00
Visit_Pompei@Madre. Materia Archeologica & Materia Archeologica: Le Collezioni

Un viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti di ogni tempo, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie e in dialogo con opere della collezione site specific del museo.

Venerdì, sabato e domenica ingresso al museo a pagamento
Lunedì ingresso gratuito
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata