Per_formiamo la scuola!

La didattica del Madre sul territorio campano

Il Madre entra nelle scuole per condividere il metodo alla base di Per_formare il museo, una serie di attività che configurano un museo da (per)formare, un museo in azione che costruisce la propria identità insieme al pubblico, ogni giorno.

Con il supporto degli operatori didattici del Madre ogni scuola potrà confrontarsi con questo metodo e mettere in atto un analogo comportamento performativo, per portare al suo interno l’esperienza del laboratorio museale ed esplorare dal vivo la vasta gamma dei linguaggi, dei materiali, dei colori e delle forme artistiche della contemporaneità.

Il progetto prevede un’attività laboratoriale articolata in due fasi: gli studenti e gli operatori dibatteranno sul tema “la scuola che vorrei” e sul ruolo dell’arte per sviluppare una riflessione sul rapporto tra arte e quotidianità; poi sarà realizzato un modello di Lavagna Post_it – la grande lavagna dedicata al pubblico del museo Madre e posta sulla parete della sala di ingresso del Palazzo Donnaregina su cui poter postare i propri progetti, proposte, prospettive, prototipi per il futuro del museo – per favorire il dialogo aperto e la partecipazione attiva alla pianificazione delle attività scolastiche ed extra scolastiche nel segno della creatività.