»F@MU 2017»

08.10.17

Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Foto © Amedeo Benestante.

Domenica 8 ottobre 2017 (ore 11.00 e 17.00), in occasione della quinta edizione di F@mu – la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, progetto che nasce dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com (piattaforma di condivisione delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali per famiglie con bambini) e promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, i Servizi educativi del museo Madre di Napoli propongono per bambini dai 6 ai 12 anni ed i loro genitori, una visita-gioco che rielabora i simboli e i temi delle opere d’arte della  collezione site specific. Un originale percorso didattico, che si articola come una caccia al tesoro di immagini e suggestioni attraverso le sale espositive del museo d’arte contemporanea della regione Campania, e che si conclude al primo piano con Il Gioco dell’Arte – un monumentale gioco dell’oca dell’arte contemporanea – il cui tabellone è composto dagli stessi simboli rintracciati durante il percorso di visita. A muoversi sul tabellone saranno i bambini, che, guidati dai genitori attraverso il lancio dei dadi, gareggeranno fino all’ultima casella. Il raggiungimento del traguardo darà diritto al vincitore a una merenda ad arte, offerta dal B’shop-Cafè del museo a cura di Amico Bio.

La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, a cui hanno già aderito 780 luoghi espositivi pubblici e privati, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano.

Per chi avrà voglia di condividere la propria esperienza sui social network gli hashtag dedicati sono #famigliealmuseo, #giocaalmuseo e #famu2017 oppure sarà possibile interagire direttamente con l’account Twitter, Facebook e Instagram  del museo, con l’hashtag #madrenapoli.

 

Prenotazione obbligatoria
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Ingresso a pagamento

Il museo è aperto fino alle 19.30

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 ⋅ 19.30 — Domenica 10.00 ⋅ 20.00
La biglietteria chiude un'ora prima / Martedì chiuso / Lunedì ingresso gratuito