Takoua Ben Mohamed al Madre. Foto © Amedeo Benestante

Un pomeriggio al Madre con Takoua Ben Mohamed

“Non so se questo è un viaggio di andata o un viaggio di ritorno. Casa mia non so dov’è, se nel profondo Sud della Tunisia, in quel deserto del Sahara, oppure tra le strade trafficate di Roma”.

Lunedì 19 novembre, alle ore 16.30, il Madre invita a trascorrere un pomeriggio con Takoua Ben Mohamed, nell’ambito del nuovo progetto didattico dedicato all’integrazione sociale Io sono Felice!, che prevede un anno di attività e workshop gratuiti. L’autrice tunisina presenterà il suo nuovo libro, La rivoluzione dei gelsomini (Becco Giallo Edizioni, Padova, 2018) e i lavori realizzati durante il workshop organizzato in collaborazione con Cooperativa Dedalus / Officine Gomitoli, in cui quindici giovani tra i 13 e i 19 anni hanno avuto occasione di imparare a raccontare una storia attraverso il fumetto.

Il volume La rivoluzione dei gelsomini ricostruisce la vicenda di Takoua, che è potuta tornare in Tunisia, che ha abbandonato a otto anni, solo dopo la Rivolta dei Gelsomini. Una storia contemporanea, quella raccontata da Takoua Ben Mohamed, già autrice di Sotto il velo, striscia a fumetti che racconta la sua quotidianità di donna che ha liberamente scelto di portare il velo in Italia, e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Prato Città Aperta e il Premio Speciale Moneygram Award 2016.