Paul Thorel, “Passaggio della Vittoria”, 2018 (dettaglio). Donazione dell’artista. Collezione Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Tessere contemporanee

 

Per la domenica ad ingresso gratuito del museo, un’attività per famiglie ispirata alla tecnica del mosaico (bambini età consigliata dagli 8 ai 12 anni).

Un’attività per tutta la famiglia che approfondisce l’arte musiva partendo dall’opera site-specific di Paul Thorel Passaggio della Vittoria (2018). Domenica 5 maggio, alle ore 16.00, il Madre propone a genitori e figli (dai 6 a 12 anni) un laboratorio per scoprire la tecnica usata dall’artista di origine londinese per realizzare il suo monumentale mosaico in grès porcellanato, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria che collega la città di Napoli da est ad ovest.

Dopo una visita alla collezione permanente del museo, adulti e bambini potranno realizzare il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254