Bianco-Valente, Il mare non bagna Napoli, 2015. Courtesy gli artisti. In comodato a Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli.

Spazio Madre

Un percorso guidato all’interno di Palazzo Donnaregina per scoprire la relazione tra l’opera e il contesto per cui è stata concepita.

Il rapporto tra l’arte e lo spazio museale, in un approfondimento guidato dedicato alle opere site-specific presenti nelle collezioni del Madre. La visita, in programma domenica 12 maggio alle ore 11.00, partirà da Axer / Désaxer. Lavoro in situ, 2015, Madre, Napoli – #2intervento di dimensioni architettoniche realizzato da Daniel Buren per celebrare il rapporto tra il Madre e la sua comunità, rimettendo idealmente in asse l’atrio del museo rispetto alla via su cui si affaccia e creando così uno spazio in cui l’interno e l’esterno si compenetrano l’uno nell’altro. Il percorso proseguirà attraverso gli spazi di Palazzo Donnaregina, esplorando le opere della collezione site-specific, per concludersi sul tetto-terrazzo del museo, dove l’intervento del duo artistico Bianco-Valente Il mare non bagna Napoli dialoga con il panorama che si estende dal centro antico di Napoli fino al Vesuvio e al mare, simbolo di apertura e possibilità, che l’opera rinnega, in un denso cortocircuito tra significato e significante.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a tariffa ridotta

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254