Sebastiano Maffettone al Madre

 

In programma al Madre la presentazione del volume Politica. Idee per un mondo che cambia: ne discute l’autore, Sebastiano Maffettone, con Laura Valente, Antonio D’Amato e Mark Thatcher.

Sabato 30 novembre, alle ore 18.00, al Madre appuntamento con Sebastiano Maffettone, autore di Politica. Idee per un mondo che cambia (Le Monnier Università, 2019). Dialogheranno con Maffettone, moderati da Laura Valente, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, l’imprenditore Antonio D’Amato e Mark Thatcher, docente presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS di Roma.

Chiunque si occupi oggi di filosofia – sottolinea l’autore nella prefazione al volume – nutre profondi dubbi sull’utilità, perlomeno a breve, della sua indagine, temendo di dire cose complicate e sottoporre dubbi radicali in un momento storico in cui, al contrario, dilaga una grande voglia di semplificazione, come dimostrano il tramonto del giornalismo su carta stampata, il declino del libro come istituzione e la difficoltà a leggere che pare diffondersi tra i giovani assieme alla digitalizzazione progressiva della comunicazione. Profondamente convinto che la politica dei nostri tempi stia diventando sempre più superficiale e priva di significato, mentre invece ce ne sarebbe estremo bisogno sia a livello pratico sia come progetto ideale, Sebastiano Maffettone in Politica. Idee per un mondo che cambia propone una forma sistematica di riflessione critica, quale è quella offerta dalla filosofia politica, che forse può giovare alla causa, ora che l’insieme dei rapporti sociali si è tremendamente complicato. A metà strada tra la manualistica e la saggistica, il libro riassume e indaga, sotto una nuova ottica, i temi e i problemi classici della filosofia politica, allargando per la prima volta lo sguardo al pensiero non occidentale, ormai ineludibile nel mondo globalizzato. Tre le parti principali, divise in numerosi capitoli che si sviluppano in oltre 600 pagine, anticipate da un’introduzione metodologica che pone le basi teoriche per l’intero volume e anticipa alcune tematiche trattate come il Liberalismo, il Pluralismo e la Politica comparata.

Sebastiano Maffettone, classe 1948, napoletano, è uno dei maggiori filosofi-politici contemporanei. Professore presso l’Università LUISS di Roma, ha insegnato per oltre quarant’anni. È stato visiting professor  in alcune delle più prestigiose Università del mondo ed è autore di 27 libri e numerosi articoli scientifici. È stato Primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista Filosofia e questioni pubbliche (ora Philosophy & Public Issues), ha co-fondato e diretto Politeia, è stato Preside di Facoltà e Direttore di Dipartimento (Scienze Politiche alla LUISS), ha fondato e diretto un prestigioso programma internazionale di PHD (LUISS), coordinato numerosi progetti di ricerca e tradotto e diffuso il pensiero di Rawls in Italia. Oltre all’impegno accademico, è stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello, Presidente della Scuola di Giornalismo Massimo Baldini, editorialista di giornali (Il Mattino, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Il Messaggero, tra gli altri), direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo. È tuttora membro di diversi comitati scientifici, commissario della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Fondazione Italiana Cavalieri del Lavoro. Ha recentemente fondato l’Osservatorio di etica pubblica Ethos (Business School LUISS).