Il programma di Natale al Madre

Durante le feste il Madre invita i visitatori a scoprire il contemporaneo con visite e attività dedicate alle mostre in corso e alle collezioni. E domenica 6 gennaio uno speciale programma per l’Epifania.



Info e prenotazioni

T. +39.081.197.37.254

Dalla grande retrospettiva dedicata a uno dei più grandi fotografi del XX secolo alla mostra Pompei@Madre, fino alle attività per bambini in occasione dell’Epifania: ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti del Natale al Madre.

sabato 29  e domenica 30 dicembre, ore 11.00

Coreografia per una mostra
visite guidate alla mostra di Robert Mapplethorpe

Tra le sale della mostra che il Madre dedica a uno dei grandi maestri della fotografia per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In un dialogo performativo con la storia dell’arte e con le possibili matrici che essa fornisce alla fotografia contemporanea, il percorso di visita si soffermerà sulla selezione di opere archeologiche provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e di disegni, dipinti e sculture del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Una macchina tanto scenica quanto disciplinare che permette al museo di attraversare il tempo e lo spazio per far affiorare i contorni di una pratica artistica colta e raffinata, che si nutre dell’incontro ibrido tra antichità e contemporaneità, idealità apollinea e sensualità dionisiaca, canone classico e tensione barocca.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

sabato 5 gennaio, ore 11.00

Quanto è contemporaneo l’antico?
visita guidata alle mostre Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra

Nell’ultimo weekend di apertura della mostra, un percorso guidato a Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, in cui reperti  e manufatti provenienti dal Parco archeologico di Pompei dialogano con le opere della collezione site-specific del Madre. Ma non solo. La relazione tra antichità e contemporaneo raccontata attraverso le possibili influenze che essa esercita sulla fotografia di Robert Mapplethorpe, a cui è dedicata la grande retrospettiva Coreografia per una mostra.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo a pagamento

 

domenica 6 gennaio

Madre da scoprire
due appuntamenti per offrire a tutti la possibilità di conoscere il museo

ore 10.30 – visita per non vedenti e ipovedenti

Un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti durante il quale i partecipanti, muniti di guanti, saranno invitati a toccare alcuni dei capolavori del museo Madre, per conoscerli attraverso la loro matericità e presenza nello spazio.

ore 12.00 – visita per non-udenti

Un operatore specializzato nella lingua dei segni LIS italiana condurrà il pubblico con disabilità uditiva in un percorso di visita alla mostra retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito

Un capolavoro nella calza

ore 16.00 – visita-laboratorio per bambini (età consigliata 6-12 anni)

In occasione dell’Epifania il Madre invita i bambini a partecipare a un gioco a tema: dopo una visita alla collezione del museo, verranno distribuite delle piccole calze contenenti materiali che richiamano alcune delle opere esposte. I bambini si divertiranno a trasformarle, attraverso il disegno, nei proprio piccolo capolavoro. Il laboratorio sensoriale è liberamente ispirato alla ricerca di Bruno Munari, di cui la Fondazione Plart ospita la mostra I colori della luce, prodotta dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee nell’ambito di Progetto XXI.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito