Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole, 2018. Courtesy l’artista; Studio Trisorio, Napoli. Foto da Instagram di @ma.zito.

Domenica al museo

 

Le attività in programma al Madre per la giornata ad ingresso gratuito.

In occasione della giornata mensile ad ingresso gratuito, il Madre invita i visitatori a scoprire l’arte contemporanea con uno speciale percorso guidato dedicato a chi visita il museo per la prima volta e propone alle famiglie con bambini di trascorrere la #domenicalmuseo partecipando alla visita-gioco Il gioco dell’arte. Ecco in dettaglio le attività in programma:

ore 11.00

Benvenuti al Madre
visita guidata

Nel centro antico di Napoli, il portone giallo del Madre dà accesso al mondo dell’arte contemporanea: la visita guidata Benvenuti al Madre partirà dall’atrio del museo ridisegnato da Daniel Buren, per proseguire al primo piano con le sale monografiche della collezione site-specific, realizzate da Francesco ClementeRichard Long, Sol LeWitt, Luciano Fabro, Jeff Koons, Anish Kapoor, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Rebecca Horn, Giulio Paolini e Richard Serra, e al secondo piano con le opere del progetto Per_formare una collezione.
Il percorso si concluderà con la visita all’inedita versione in marmo di Carrara dell’iconica scultura L’uomo che misura le nuvole (2018) di Jan Fabre, allestita nel Cortile centrale del museo nell’ambito della mostra Oro Rosso, progetto che coinvolge, con il Madre, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Pio Monte della Misericordia e la galleria Studio Trisorio.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

ore 16.00

Il gioco dell’arte
visita-gioco per bambini 4-10 anni

Un primo approccio all’arte contemporanea in un’attività per bambini che trasforma il museo in un monumentale “Gioco dell’Oca”.
I piccoli partecipanti attraverseranno il percorso della Collezione site-specific del Madre, scoprendo sala dopo sala, o meglio “casella dopo casella”, nuove opere fino al traguardo finale. Perché, come afferma Daniel Buren, “l’arte deve essere semplice e immediata, come un gioco da bambini“.

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita / Ingresso al museo gratuito

INFO E PRENOTAZIONI:
T. +39.081.197.37.254