Francesco Clemente, Ave Ovo, 2005 (dettaglio). Courtesy Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Napoli. Foto © Amedeo Benestante.

Dentro il Madre / Fuori il Madre

 

Per la giornata mensile ad ingresso gratuito, un itinerario che partirà dalla monumentale opera site-specific di Francesco Clemente per proseguire esplorando luoghi e simboli antichi di Napoli.

Domenica 3 novembre, alle ore 10.30, torna il ciclo di visite Dentro il Madre/Fuori il Madre con uno speciale focus di approfondimento dedicato all’opera Ave Ovo (2005), di Francesco Clemente: un affresco di proporzioni monumentali, articolato in due sale, e un pavimento in ceramica, in cui l’artista, protagonista fin dalla fine degli anni Settanta della Transavanguardia, ripercorre con la memoria dell’infanzia luoghi e simboli antichi di Napoli.

Il percorso guidato proseguirà attraversando le vie e le piazze del centro storico, per esplorare l’indissolubile legame tra la “città di sotto” e la “città di sopra”: dal Duomo, del quale si visiterà in particolare la Cappella dedicata a San Gennaro,  alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, dove i partecipanti avranno l’occasione di approfondire il culto delle “anime pezzentelle”, passando per San Gregorio Armeno per scoprire, grazie ad una lastra di sarcofago del II secolo, le tracce del culto della dea Demetra.

Partecipazione gratuita | Ingresso al museo gratuito per la #domenicalmuseo

Prenotazione obbligatoria a questo link?  http://bit.ly/dentrofuori0311